QUANDO MANCA IL SALE

di Bruno De Martin

Citato più volte nelle Sacre Scritture, veniva dato durante il rito del Battesimo
— il sale della sapienza - prima della riforma del Concilio Vaticano II.

Rimane come elemento di base di ogni cucina, da usarsi con parsimonia, per non far aumentare la pressione arteriosa, ma che dona sapore al cibo.

Ma se manca... è un problema.

A metà della seconda guerra mondiale non si trovava il sale nell'Oltrepiave e come altre donne anche V. O. e C. B. di 20 e 25 anni da Pelos si spostarono nella Val Pusteria in cerca di sale, barattandolo nel caso con salami e tabacco, oppure pagandolo. Le due giovani con lo zaino in spalla iniziarono a Dobbiaco poi a San Candido fino a Versciaco e Prato alla Drava non riuscendo ad accaparrarsi l'agognato sale trovando anzi astio nei loro confronti.

Dopo essere state cacciate in malo modo da un maso a Prato Drava decisero di rientrare verso San Candido prima che sopraggiungesse la sera ed ecco che dopo una curva si trovarono a distanza ravvicinata con un gruppo di cosacchi.

Con uno scatto repentino aggirarono i soldati, una a destra e l’altra a sinistra evitando così il peggio.

I cosacchi erano evidentemente talmente ubriachi che rimasero impietriti, non tentando neppure di inseguire le malcapitate, che se l’erano data a gambe levate, o come si dice nell’Oltrepiave “le avea tirou fora le giambe dale feste”.

Il sale lo trovarono finalmente il giorno successivo a Villabassa. Con gli zaini in spalla, felici di aver trovato il sale ma di più di aver scampato un serio pericolo ripresero il treno alla volta di Cortina e di Calalzo.

Negli scompartimenti c'erano numerosi militari oltre che donne cadorine che avevano fatto lo stesso viaggio alla ricerca del sale. A Cortina salirono sul treno le Guardie di Finanza evidentemente a conoscenza di questo contrabbando di sale.

Le nostre due che avevano scambiato due parole con i militari, chiesero loro di poter occultare i propri zaini sotto i loro evitandone così la requisizione da parte dei Finanzieri che puntualmente requisirono tutto il sale lasciando nella disperazione tutte le altre cadorine, che ritornarono a casa a mani vuote.

I soldati di leva erano diretti a Monte Cassino, fosco scenario di guerra.

Fonte

Bruno DE MARTIN